Firmato “Memorandum of Understanding” tra ENAC e Korea Institute of Aviation Safety Technology (KIAST) per la cooperazione internazionale nella regolamentazione. Politecnico di Milano: nell’AAM oltre 500 casi di utilizzo di droni in tutto il mondo. Il Sindaco di Varese Galimberti: da “nostro vertiporto benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale, promozione del territorio, innovazione e utilità sociale”. Ehang: “Italia mercato perfetto per le nostre soluzioni”
LA MANIFESTAZIONE
Dronitaly rappresenta un'occasione imperdibile per professionisti del settore, aziende produttrici, sviluppatori di tecnologie e potenziali utilizzatori di scoprire le innovazioni del settore e i più recenti aggiornamenti normativi.
Dal 2014, l’appuntamento in Italia per il mondo dei droni
La manifestazione si pone come motore di innovazione per il settore, focalizzandosi sul ruolo dei droni civili nelle applicazioni professionali e sulla loro integrazione nello spazio aereo per il trasporto di merci e persone.
Mobilità Aerea del Futuro: UAM e AAM
In un futuro sempre più prossimo, l'Urban Air Mobility e l'Advanced Air Mobility trasformeranno il nostro modo di vivere nelle città. I droni elettrici passeggeri diventeranno air taxi per destinazioni complesse e mezzi di trasporto turistici per ammirare dall’alto città d’arte, lagune e parchi naturali. Ma anche indispensabili mezzi aerei, veloci ed economici per il soccorso pubblico ed il trasporto organi.
Ci troviamo al centro di una rivoluzione, sostenuta da importanti investimenti internazionali, in un mercato che prevede di raggiungere i 23 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo ridefinirà i nostri ambienti urbani, coinvolgendo architetti, urbanisti, economisti, imprenditori e pensatori da tutto il mondo.
Per l'edizione 2024, Giancarlo Zema, presidente del Giancarlo Zema Design Group e uno dei progettisti italiani più innovativi nel campo dell’architettura ecosostenibile per le infrastrutture intelligenti del futuro ha ricoperto il ruolo di Guest Designer. L’Architetto Zema ha dato forma e colore al ConventionHUB di BFWE, un'area speciale dedicata a convegni, meeting e scambi di idee tra professionisti internazionali.
Credits: Giancarlo Zema Design Group | Architecture + Design
Bologna si trasformerà in una piazza di incontro e scambio sulle principali tematiche connesse all'innovazione nel settore dei droni.
Appuntamento a
BolognaFiere
7-9 ottobre 2025
Edizione 2024
NEWS
Una edizione ricca di importanti novità. Dal drone passeggeri elettrico a guida autonoma EHang216-S al Drone Contest di Leonardo. L’assessore Colla: “impegnati a creare un nuovo ecosistema che punti sia sugli aeromobili per lo spostamento di persone o cose sia sulla sensoristica per la rilevazione dei dati”.
In occasione della decima edizione di Dronitaly, il DASS presenterà il progetto Sardinia UAV Test Range, un'iniziativa che sta aprendo nuove possibilità per lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie all’avanguardia nel campo dei droni.