I processi ispettivi di opere in ambienti naturali e le sfide imminenti dello spazio aereo a bassa quota
[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="2" bottom_margin="2" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, tra le varie applicazioni ancora in fase sperimentale, hanno sin da subito riscosso un grande successo nel settore dell’Ingegneria e del rilievo grazie alle loro caratteristiche ed agli innumerevoli vantaggi in termini economici e temporali.
L’utilizzo dei SAPR è ormai comune per il rilievo di ambienti naturali quali zone costiere, alvei fluviali, versanti di montagna e pareti rocciose, così come di grandi opere ingegneristiche legate all'ambiente quali dighe, opere di difesa costiera e porti. Tuttavia, le società che ormai abitualmente utilizzano I SAPR nei loro processi aziendali si trovano a dover cogliere queste nuove sfide legate alla gestione delle flotte, dei piloti e dello spazio aereo a bassa quota
Già da oggi, ed in maniera definitiva a partire dal 2022, lo spazio aereo a bassa quota sarà regolamentato in Europa secondo specifiche regole dell’aviazione civile, consentendo un migliore controllo da parte delle autorità e maggiore sicurezza per gli utenti.
Le flotte di piloti di droni e dei permessi autorizzativi per il volo richiedono piattaforme in grado di gestire e facilitare i processi di volo. Aicrew è una piattaforma cloud utilizzata dalle grandi società per la gestione di piloti, delle flotte di droni, e per interfacciarsi con i sistemi di gestione dello spazio aereo a bassa quota, Unmanned Traffic Management (UTM). Grazie alla piattaforma ed alla relativa applicazione mobile è possibile tenere traccia di ogni singolo volo, avere sotto controllo le operazioni secondo l’organigramma organizzativo, gestire I permessi di volo interfacciandosi con gli enti regolatori e ricevere in streaming in tempo reale il video dalla sala di controllo. Diverse società italiane ed internazionali hanno già integrato la piattaforma nei loro sistemi di gestione snellendo notevolmente I processi ispettivi.