Droni confermati essenziali per attività di soccorso.

Pubblicato il rapporto a cura di EENA e DJI.

[/fusion_title]

E' stato pubblicato di recente un rapporto prodotto da European Emergency Number Association (EENA), DJI e Black Channel.

L'obiettivo principale dell'Efficacy Drone Study (DES) risiede nella valutazione rigorosa del valore aggiunto del drone all'attuale pratica standard usata per missioni di soccorso e recupero (SAR). Sono stati condotti 50 studi con team specializzati a Wicklow & Sligo (Irlanda) e Galles (Regno Unito), dove gli operatori sono stati distribuiti in 2 squadre, di cui soltanto una equipaggiata con droni.

I risultati delle prove hanno dimostrato che il team droni riesce a trovare la vittima 3.18 minuti (191 secondi) più velocemente dell'altra squadra. Tuttavia, lo studio ha anche indicato quelle che ritiene essere alcune aree di miglioramento dei droni nella attività di soccorso e recupero. Nei test effettuati, ad esempio, l'assenza di strategie e protocolli operativi per l'uso del drone impatta direttamente sulle prestazioni della squadra. Inoltre, lo studio suggerisce la creazione di corsi di formazione per l'addestramento di piloti specializzati in missioni SAR prima di integrarli pienamente nelle operazioni.

Le raccomandazioni finali di questo studio si concentrano dunque sulla necessità di creare tattiche SAR abilitate per i droni; sviluppare la formazione specializzata e standardizzata per piloti; eseguire test di ottimizzazione per capire qual è la migliore combinazione di aeromobili, carico utile, tecnologia, tattica e allenamento; e convalidare tutto con ricerca rigorosa come Trials di controllo randomizzati (RCT).

Riconoscere che una soluzione di ricerca aperta ai droni è parte di un processo più ampio che potrebbe richiedere più attrezzature, formazione, pianificazione e spese rispetto al semplice acquisto e pilotaggio di un sistema portatile è alla base del dettagliato elenco di raccomandazioni che conclude il DES.

[In tema di ricerca e soccorso è bene segnalare la nascita della Rete Italiana di Operatori di droni per il soccorso, la Rescue Drone Network, promossa da Gian Francesco Tiramani e la cui convention di costituzione avrà luogo il prossimo 13 ottobre 2018 a Piacenza. Per maggiori informazioni www.rescuedrones.net].

Fonte: EENA (download)
[fusion_separator style_type="single solid" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="20" bottom_margin="40" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /][fusion_imageframe image_id="13527" style_type="none" stylecolor="" hover_type="none" bordersize="" bordercolor="" borderradius="" align="none" lightbox="no" gallery_id="" lightbox_image="" alt="" link="http://www.dronitaly.it/progetti/dronitaly/dronitaly-eima-2018/" linktarget="_self" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" animation_type="" animation_direction="left" animation_speed="0.3" animation_offset=""]http://www.dronitaly.it/wp-content/uploads/2018/05/banner-annuncio-date-homepage.png[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]