La riscossa dei daltonici fa tappa a Dronitaly [/fusion_title]

L'Associazione Italiana Come Vedono I Daltonici ha dato appuntamento per il 9 giugno 2018 a Roma a tutti i daltonici italiani per la grande manifestazione "La riscossa dei daltonici", in mobilitazione per i propri diritti costituzionali. Prima però, Sabato 24 marzo, il presidente dell'associazione Stefano De Pietro e il referente scientifico Giulio Bertagna parteciperanno a Dronitaly 2018, prendendo parte alla conferenza "Daltonismo e pilotaggio: problema reale o falso mito?"

L’invito, che comprende sia una conferenza che un piccolo spazio di divulgazione sul daltonismo, scaturisce a valle di un incontro con Assorpas, associazione che raggruppa produttori di droni RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems). Si tratta di un settore in grande espansione per le possibilità che i droni hanno di svolgere mansioni difficilmente affidabili ad una persona.

Durante la conferenza, Stefano De Pietro, presidente dell'associazione, e Giulio Bertagna, il referente scientifico, avranno modo di far vedere come vedono i daltonici, nella consueta formula “fai l’esperienza per capire”. Sarà anche montata una mostra per interessare Enac e altri enti coinvolti al problema, grave, della impossibilità dei daltonici ad accedere ai brevetti di volo per i droni.

Al termine della conferenza si svolgerà un dibattito al quale sono stati invitati organi tecnici di Enac e dei costruttori dei droni presenti a Dronitaly.

Il mondo dei droni aerei rappresenta una grande opportunità lavorativa per milioni di persone nel mondo, dalla quale risultano purtroppo ancora esclusi i daltonici, considerati erroneamente incapaci di pilotarli a causa della loro limitata percezione cromatica. Oggi, con l'avvento della moderne tecnologie e le avanzate conoscenze sul modo di vedere dei daltonici, si spalancano nuove opportunità per oltre 300 milioni di persone nel mondo. Esplorando la loro esperienza visiva, si sfateranno i falsi miti sulle capacità di lettura del mondo dei daltonici.

[fusion_separator style_type="single solid" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="#ffffff" top_margin="20" bottom_margin="60" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /][fusion_imageframe image_id="12174" style_type="none" stylecolor="" hover_type="none" bordersize="" bordercolor="" borderradius="" align="none" lightbox="no" gallery_id="" lightbox_image="" alt="" link="" linktarget="_self" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" animation_type="" animation_direction="left" animation_speed="0.3" animation_offset=""]http://www.dronitaly.it/wp-content/uploads/2018/01/Dronitaly-2018-immagine-logo.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]