Le possibilità per effettuare rilievi accurati dall'alto sono essenzialmente due: o si conoscono le posizioni e gli orientamenti nello spazio dei fotogrammi scattati o si conoscono le posizioni di punti "fotografici", ben visibili nei fotogrammi e collimabili con precisione.
Se per le grandi estensioni ricorriamo all'uso di un aereo, in grado di raggiungere la quota richiesta necessaria, per le piccole estensioni territoriali un drone a bassa quota può rivelarsi più che sufficiente. Nel primo caso si ricorre alla determinazione di posizione di alcuni punti di riferimento topografici, nel caso di droni invece, se sprovvisti di tecnologia di posizionamento satellitare in tempo reale possiamo soltanto ricorrere al rilievo di Punti di Appoggio a terra.
Un sistema SAPR sprovvisto di strumenti per la georeferenziazione diretta può essere migliorato con punti di appoggio in grado di determinare la loro posizione in maniera autonoma. Nella fotogrammetria del vicino i punti di appoggio sono generalmente dei segnali quadrati appositamente realizzati, ben visibili, con una dimensione media di circa 15 cm di lato. Vengono posizionati a terra colorandoli in modo che siano ben visibili in qualsiasi condizione di illuminazione. Di questi punti si rilevano le posizioni con metodi topografici e si georeferenziano se il rilievo deve essere inserito nei sistemi geografici ufficiali.
Oggi però è possibile realizzare Smart Target che registrano dati osservabili GNSS per la post-elaborazione in ufficio. Applanix, azienda storica nell'automazione del processo aerofotogrammetrico, ha realizzato uno Smart Target che semplifica la mappatura aerea dei APR. Funziona in modo autonomo fino a quattro ore con la batteria integrata agli ioni di litio.
Fonte: Rivista GeoMedia [fusion_separator style_type="single solid" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="20" bottom_margin="60" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /][fusion_imageframe image_id="12174" style_type="none" stylecolor="" hover_type="none" bordersize="" bordercolor="" borderradius="" align="none" lightbox="no" gallery_id="" lightbox_image="" alt="" link="" linktarget="_self" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" animation_type="" animation_direction="left" animation_speed="0.3" animation_offset=""]http://www.dronitaly.it/wp-content/uploads/2018/01/Dronitaly-2018-immagine-logo.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]