Ispezioni navali: avanza l'uso dei droni

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Scout Drone Inspection e DNV GL per un sistema di droni destinati all'ispezione di serbatoi

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Lo scorso 9 giugno a Trondheim un drone ha ispezionato con successo un serbatoio di carburante alto 19,4 metri a bordo di una nave di produzione, stoccaggio e scarico galleggiante. Le immagini girate dal drone sono state elaborate in tempo reale da un algoritmo, per rilevare le crepe presenti nella struttura. Si tratta dell'ultimo passo di un processo di qualificazione della tecnologia che potrebbe portare ad ispezioni di serbatoi sempre più sicure ed efficienti.

Scout Drone Inspection e DNV GL hanno lavorato insieme per sviluppare un sistema di droni autonomo in grado di superare le sfide comuni delle ispezioni dei serbatoi. Per un cliente tipo i costi possono raggiungere centinaia di migliaia di dollari, poiché il serbatoio viene messo fuori servizio per giorni per la ventilazione e l'installazione delle impalcature.

I serbatoi sono ambienti di lavoro critici. Gli ispettori spesso sono costretti ad arrampicarsi o attraversare l'area per raggiungere gli angoli. Ecco che l'utilizzo di un drone in combinazione con un algoritmo per raccogliere e analizzare le riprese video può ridurre significativamente i tempi di indagine e i costi di allestimento, migliorando al tempo stesso la sicurezza degli ispettori. "Lavoriamo con i rilievi dei droni dal 2015", ha dichiarato Geir Fuglerud, Direttore della Classificazione Offshore presso DNV GL - Maritime. "Quest'ultimo test mostra il passo successivo nell'automazione, utilizzando l'IA per analizzare i video in diretta. Lavoriamo sempre per sfruttare i progressi della tecnologia per rendere le nostre indagini più efficienti e sicure per gli ispettori, offrendo la stessa qualità e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina operativi per i nostri clienti".

Il drone, sviluppato da Scout Drone Inspection, utilizza il LiDAR per navigare all'interno del serbatoio in quanto la ricezione GPS non è disponibile nello spazio chiuso. Un LiDAR crea una mappa 3D del serbatoio e tutte le immagini e i video sono accuratamente georeferenziati con i dati di posizione. Durante il test, il drone è stato controllato da un pilota utilizzando le funzioni di assistenza al volo del drone, ma man mano che la tecnologia matura sarà in grado di navigare in modo sempre più autonomo.

                   

Nel suo ruolo di società di classificazione leader a livello mondiale, DNV GL ha sviluppato l'intelligenza artificiale per interpretare il video per individuare eventuali crepe e alla fine la telecamera e l'algoritmo saranno in grado di rilevare le anomalie al di sotto della superficie come la corrosione e le deformazioni strutturali. "Questo è un altro passo importante verso le ispezioni autonome dei droni", ha dichiarato Nicolai Husteli, CEO di Scout Drone Inspection. "Finora il processo è stato completamente analogico, ma la tecnologia può rispondere all'urgente necessità di rendere il processo più efficiente e sicuro".

Altera Infrastructure ha ospitato il test su Petrojarl Varg come parte del suo obiettivo di migliorare la sicurezza e l'efficienza attraverso una tecnologia innovativa. Il video è stato ripreso in diretta dal sistema cloud della Scout Drone Inspection fino alla sede centrale di Altera Infrastructure a Trondheim, dove le riprese sono state monitorate dagli ingegneri. DNV GL può anche guardare simultaneamente le riprese, aprendo la possibilità alle parti interessate di lavorare insieme da diverse località: "In Altera Infrastructure ci impegniamo a utilizzare la tecnologia per aumentare l'efficienza e la sicurezza e vogliamo essere all'avanguardia. Vediamo un grande potenziale per la tecnologia di ispezione dei droni per affrontare le sfide del processo di ispezione in corso", ha detto Astrid Jørgenvåg, Senior Vice President Technical & Projects Department Altera Production, presso Altera Infrastructure

Fonte: Comunicato Stampa DNV GL [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]