Il tema al 13° Festival Economia Trento.
[/fusion_title]Ad oggi l'agricoltura di precisione riguarda soltanto l'1% circa della superficie agricola nazionale. Tecnologie avanzate, legate all'utilizzo di droni, robot e satelliti rappresentano però il futuro dell'agricoltura. Si parlerà di questo e altro alla Collettiva Dronitaly@EIMA2018, in programma dal 7 all'11 novembre a Bologna (clicca qui per maggiori informazioni).
Il 1 giugno, all'interno del 13° Festival Economia Trento LAVORO E TECNOLOGIA, si è svolto l'incontro a cura della Fondazione Edmund Mach "Smart & green: l'agricoltura del futuro". E' intervenuto al confronto, tra gli altri, anche Fabio Zottele, tecnologo della Fondazione Mach, conosciuto a Dronitaly 2018 nell'ambito del progetto Call 4 Papers con lavori e studi di approfondimento su droni, aerofotogrammetria e monitoraggio ambientale.
Diverse le questioni poste al centro del confronto: la formazione e le nuove competenze in capo ai futuri agricoltori, gli strumenti e le tecnologie a cui potranno accedere, a partire dai droni, ma anche guardando a sensori e app specifiche.
“Nel linguaggio comune – ha spiegato in apertura il presidente FEM Andrea Segrè – la parola ‘smart’ richiama subito il concetto di connessione. Noi però non dobbiamo fermarci alla fibra veloce e al 4G. È vero che un’agricoltura smart passa obbligatoriamente da una connessione, ma essa va intesa anche come collaborazione con le reti del territorio e con le esigenze dell’ambiente, con un approccio circolare e sostenibile”.
Fabio Zottele ha sottolineato, sul lato formazione e competenze, come in Provincia di Trento il forte impulso all’uso dei droni è arrivato dal Tavolo della Filiera della Formazione Aeronautica della Provincia che raccoglie attorno a sé numerosi partner pubblici e privati, della ricerca e della formazione. “Grazie ad Italfly ed alla Fondazione Mach – ha detto Zottele – gli studenti hanno potuto imparare a pilotare il drone nel vigneto, misurare le caratteristiche, le potenzialità e le difficoltà di un territorio di produzione vitivinicola e trasformare una domanda scientifica di ricerca in un’opportunità professionale, in un lavoro”.
Fonte: Meteoweb
[fusion_separator style_type="single solid" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="20" bottom_margin="40" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /][fusion_imageframe image_id="13527" style_type="none" stylecolor="" hover_type="none" bordersize="" bordercolor="" borderradius="" align="none" lightbox="no" gallery_id="" lightbox_image="" alt="" link="http://www.dronitaly.it/progetti/dronitaly/dronitaly-eima-2018/" linktarget="_self" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" animation_type="" animation_direction="left" animation_speed="0.3" animation_offset=""]http://www.dronitaly.it/wp-content/uploads/2018/05/banner-annuncio-date-homepage.png[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]