Previsto a novembre il lancio del drone da parte di Wilhelmsen e Airbus.
[/fusion_title] [embed]https://vimeo.com/291667371[/embed]Lo scorso giugno la Wilhelmsen, compagnia norvegese specializzata nella fornitura di servizi dedicati al trasporto marittimo globale, aveva svelato in anteprima per Posidonia 2018, il primo drone autonomo al mondo per la consegna di merce dalla costa alle navi mercantili, in partnership con Airbus. (qui l'articolo)
A distanza di pochi mesi arriva l'annuncio del primo lancio ufficiale del drone e l'invito da parte della Wilhelmsen alle compagnie interessate a partecipare alla prova pilota, prevista per novembre 2018.
Inizialmente, la prova, della durata di due settimane, avrà come obiettivo gli OSV (navi di servizio offshore) e i Bulk Carriers (portarinfuse) dalla costa agli ancoraggi Eastern Working e Eastern Holding.
Questi sono alcuni esempi di articoli che la compagnia sta pensando di fornire durante la sperimentazione pilota:
Consegne all'ultimo miglio: parti di ricambio, pacchi da proprietari di navi, documenti
Prodotti marini: kit di analisi dell'acqua e del combustibile, ugelli di taglio, viti di accoppiamento, tubo per gas, cavi di saldatura, barre di saldatura, dischi per smerigliatura
Materiali di consumo stampati in 3D dal laboratorio di stampa 3D on-shore
La tecnologia UAV ha dimostrato la sua capacità di accelerare le consegne, riducendo drasticamente i tempi di consegna tipici delle forme tradizionali di consegna dell'ultimo miglio. Con un più rapido tasso di risposta e tempi di risposta fino a 6X, è in grado di ridurre i costi di consegna da terra a nave fino al 90% in alcuni casi. Inoltre, i rischi di incidenti personali a bordo dell'imbarcazione vengono significativamente mitigati.
Fonte: Wilhelmsen [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]