La presentazione al re:MARS di Las Vegas
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=3HJtmx5f1Fc[/embed] [fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]Di recente, dal palco del re:MARS Conference (Machine Learning, Automation, Robotics and Space) a Las Vegas, il CEO di Amazon Consumer Worldwide Jeff Wilke ha presentato al pubblico il nuovo prototipo del drone Prime Air, caratterizzato da un design rinnovato.
Amazon è tra i pionieri nella sperimentazione di droni per operazioni di delivery e ha confermato di aver lavorato duramente negli ultimi anni per raggiungere un obiettivo ambizioso: costruire droni completamente elettrici in grado di volare fino a 25 chilometri e consegnare pacchetti inferiori a 5 euro ai clienti in meno di 30 minuti.
Il nuovo design apporta miglioramenti in termini di efficienza, stabilità e soprattutto sicurezza. La sua unicità sta nell'essere ibrido. Il drone, infatti, è in grado di effettuare decolli e atterraggi verticali, è efficiente e aerodinamico e può passare facilmente dalla modalità esacottero a quella aeroplano. Inoltre, a differenza dei droni tradizionali, il Prime Air di Amazon può contare su sei gradi di libertà, caratteristica che lo rende più stabile e in grado di operare in sicurezza in condizioni di vento forte.
[caption id="attachment_17647" align="aligncenter" width="448"] Amazon re:MARS - Prime Air Drone[/caption]In tema di sicurezza, l'azienda di Bezos intende utilizzare tutte le ultime tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale per rendere il sistema indipendente e estremamente sicuro. Ciò significa che, come dichiarato da Wilke, se l'ambiente di volo del drone dovesse cambiare o la missione comandasse di entrare in contatto con un oggetto che non era presente in precedenza, il drone si rifiuterà di farlo.
Altra sfida lanciata dal colosso americano della logistica è quella alle emissioni inquinanti. Prime Air è una delle tante iniziative di sostenibilità per contribuire a realizzare Shipment Zero , la visione dell'azienda di rendere tutte le spedizioni Amazon a emissioni zero, con il 50% di tutte le spedizioni entro il 2030.
Fonte: Amazon [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]