Geomatica in condizioni complesse
64° Convegno Nazionale SIFET 19-21 Giugno 2019 a Venezia
UNCONVENTIONAL POSITIONING AND MAPPING | MARINE SURVEYING | GNSS POSITIONING
Il Convegno si svolgerà a Venezia presso la sede dei Tolentini dell'Università Iuav di Venezia
Con l’obiettivo di consentire un’ampia discussione scientifica e tecnica su tecnologie, strumenti e metodi attuali, SIFET propone sessioni tematiche che illustrano le attività di ricerca oggi in atto, sia a livello nazionale che internazionale, e le importanti ricadute che tali ricerche hanno e avranno a livello professionale nelle attività di rilevamento e monitoraggio di ambienti naturali, strutture ed infrastrutture in contesti urbani ed extra-urbani.
Venezia, sede della 64° edizione del Convegno Nazionale SIFET, nella sua unicità mondiale è rappresentativa anche di molte condizioni complesse per il rilevamento geomatico, di grande interesse scientifico e applicativo.
La 64° edizione 2019 sarà strutturata in sessioni tematiche che riguarderanno le seguenti filiere produttive e decisionali:
- UNCONVENTIONAL POSITIONING AND MAPPING (Chairman: prof. Salvatore Troisi)
- MARINE SURVEYING (Chairman: prof. Alessandro Capra)
- GNSS POSITIONING (Chairman: prof. Domenico Sguerso)
Accanto alle sessioni tematiche, quest’anno si propongono tre sessioni speciali.
La sessione ditte è organizzata in modo pratico-applicativo mediante un completo processo di rilevamento applicato in un’area di grande interesse storico, architettonico. La sessione inizia “in campo”, in cui le ditte intervenute possono applicare le tecniche e gli strumenti di cui dispongono interagendo direttamente con i partecipanti per mostrare l’efficacia delle soluzioni proposte. La sessione prosegue il giorno dopo con la fase “elaborazione” che permetterà di mostrare le soluzioni per il data processing proposte dalle ditte al fine di produrre gli elaborati finali.
La sessione benchmark, quest’anno, è dedicata al rilievo di siti archeologici sommersi. La partecipazione a queste attività è aperta a tutti e prevede una registrazione gratuita con comunicazione del software e delle modalità che si intendono seguire.
Per il primo anno, viene introdotta una sessione speciale organizzata in collaborazione con Geo4All e dedicata al tema delle Smart Cities.
Il Convegno SIFET 2019, in prosecuzione con l'esperienza positiva degli scorsi anni, propone, inoltre, dei seminari gratuiti per tutti i professionisti.
Anche quest’anno, verranno proposti il Premio Poster e il Premio Giovani Autori provenienti dagli ambiti professionali, formativi e della ricerca, giunto ormai alla VII edizione.
Visita il sito www.sifet.org per tutte le informazioni.
Consulta il programma aggiornato alla pagina: http://sifet.org/index.php/convegno-sifet/programma
Per l’iscrizione al Convegno visita la pagina: http://sifet.org/index.php/convegno-sifet/iscrizione-al-convegno
(comunicato SIFET) [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]