Il colosso tedesco indirizzato verso l'industria 4.0
A pochi giorni dal record di produzione (l’azienda ha raggiunto il milione di veicoli costruiti con due settimane di anticipo rispetto al 2017), Škoda, la casa automobilistica di proprietà del gruppo Volkswagen rilancia dunque la propria immagine come company all'avanguardia nel settore tecnologico, seguendo l’esempio di Ford (leggi l'articolo). Presso il sito produttivo di Mlada Boleslav, sede del complesso industriale automobilistico , sta testando un drone allo scopo di tenere sotto controllo (più volte al giorno) il conteggio dei container che vengono gestiti nell'impianto.
Kingfisher a sei rotori messo a punto assieme alla Robodrome
Si tratta di modello con sei rotori che viaggia fino a 20 km/h di velocità e può trasportare pesi fino a 5 chilogrammi. Il drone messo a punto dalla casa boema, evoluzione di un velivolo disponibile sul mercato, il Kingfisher, viaggia in maniera completamente autonoma. Il suo compito è quello di contabilizzare tre volte al giorno il numero di contenitori vuoti presso una delle superfici esterne dello stabilimento. Su strada (e in aria) si pensa alla guida automatica, mentre dentro la fabbrica si progetta l’automazione.
Skoda ha Investito 200.000 euro nel progetto sul drone
E i droni, almeno secondo Skoda, accelerano il processo di innovazione. I dati raccolti dal drone sulla base di di algoritmi sviluppati internamente vengono dirottati alla divisione IT del comparto logistico per gli usi del caso. Per assolvere il proprio compito, il drone di Skoda è stato equipaggiato con sensori Lidar capaci di raccogliere fino a 300.000 fotogrammi al secondo. Il sistema si sposta anche sulla base di mappe in 3D. In questo progetto, il costruttore collabora con la società ceca Robodrome Industries. Nei piani di Skoda, che finora ha investito 200 mila euro nel progetto, c’è anche quello di rendere più autonomo il volo del drone, almeno per quanto riguarda gli spazi interni dello stabilimento, rendendolo capace di raggiungere da solo il punto di ricarica.
[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="10" bottom_margin="10" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /][fusion_youtube id="MjDO8GPtp9w" alignment="center" width="1280" height="640" autoplay="false" api_params="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" /][fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="#ffffff" top_margin="10" bottom_margin="10" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]FONTE: Dronezine
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]