Nel 2021 l’inizio delle operazioni di volo di Skydweller
[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]Lo scorso 11 novembre, attraverso un comunicato stampa, Leonardo ha annunciato di aver investito nella Skydweller Aero Inc. , una start-up specializzata in velivoli a pilotaggio remoto a energia solare. L'iniziativa rientra nell’ambito della strategia di crescita nell'innovazione tecnologica del volo autonomo portata avanti dalla società e porterà allo sviluppo e all’impiego del drone Skydweller, il primo drone a energia solare al mondo in grado di trasportare grandi carichi utili con capacità di persistenza in volo illimitata. (leggi anche SolarXOne SX1.2 è il primo prototipo di UAV ad energia solare)
"In qualità di investitore e partner tecnologico chiave del progetto, Leonardo potrà espandere le sue capacità nei sistemi a volo autonomo di ultima generazione - caratterizzati da aerostrutture innovative, materiali ultraleggeri e tecnologie eco-compatibili - migliorando il vantaggio competitivo dell'azienda nel settore aerospaziale per i prossimi 20 anni", ha commentato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo.
Lo sviluppo e la realizzazione dell'aeromobile saranno effettuati presso lo stabilimento Skydweller nella regione spagnola di Castilla-La Mancha e Leonardo, attraverso la Divisione Velivoli, parteciperà alle attività di sviluppo e ingegneria con un team dedicato.
La prima fase di sviluppo riguarderà la conversione dell'aeromobile a veicolo a pilotaggio opzionale (OPV - Optionally-Piloted Vehicle), integrando algoritmi e sistemi di autonomia e gestione avanzati. La seconda fase del progetto culminerà nel primo drone concepito esclusivamente per operazioni senza pilota in condizioni ambientali estreme. I primi voli dell’OPV sono previsti per il 2020 mentre il primo esemplare di produzione senza pilota è previsto per il 2021.
Le aree di impiego del drone Skydweller potranno essere molteplici: dalla sorveglianza terrestre e marittima al monitoraggio ambientale e delle infrastrutture, dai servizi di geo-informazione alle telecomunicazioni e alla navigazione di precisione fino al supporto in situazioni di emergenza e calamità.
Fonte: Comunicato Stampa Leonardo [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]