PROGRAMMA
11 ottobre 2023
11:00 - 12:30
| sala Innovation Hub 1
SMART SAFETY- LA SICUREZZA DEI CANTIERI PASSA DALL’INNOVAZIONE
a cura di BFWE
I mezzi a pilotaggio remoto si rivelano di estrema importanza per i cantieri I droni possono ispezionare ponti, ferrovie, linee elettriche, condutture, torri di raffreddamento e torri cellulari. Possono entrare in cunicoli e tubi, fornire dati utili a consentire una precisa mappatura del sito e delle infrastrutture garantendo la sicurezza degli operatori preposti all’attività ispettiva e di manutenzione. La nuova frontiera è la Smart Safety in cui droni, robot, sensori si integrano ormai nell’attività dei cantieri più avanzati.
12 ottobre 2023
11:45 - 13:00
| sala Rossa
INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE
a cura di BFWE
Secondo la definizione dell’Agenzia Ambientale Europea (EEA), Il monitoraggio ambientale consiste nella misurazione, valutazione e determinazione di parametri ambientali e/o di livelli di inquinamento, periodiche e/o continuate allo scopo di prevenire effetti negativi e dannosi verso l’ambiente. L’equipaggiamento di droni con sensori, strumentazioni LIDAR e laser scanner, camere termiche e multispettrali permette l’acquisizione dei dati utili al monitoraggio del rischio idrogeologico e alluvionale nonché per la valutazione di movimenti del terreno. Il loro impiego si rivela anche utile per eseguire il censimento delle discariche abusive, la ricerca di agenti inquinanti o dei processi di dispersione di inquinanti e per la valutazione dello stato di sviluppo e di salute della vegetazione. Alla luce degli obiettivi imposti dalla transizione ecologica e dei sempre più frequenti eventi catastrofici causati dal cambiamento climatico quali sono i risultati ottenuti con l’impiego di queste tecnologie e quali gli impieghi futuri?
14:00 - 17:00
| sala Innovation Hub 1
Advanced Air Mobility per il trasporto passeggeri: il futuro diventa prossimo
a cura di BFWE
Il trasporto aereo con droni implica ricerca, innovazione e finanziamenti. Tre tavole rotonde per capire qual è lo stato dell’arte e quali sono i prossimi obiettivi.
ore 14.15
Tavola Rotonda: L'ADVANCED AIR MOBILITY – NORMATIVA, REGOLAMENTAZIONE E MERCATOL’AAM è strategica per la transizione ecologica e per la coesione territoriale ma implica nuove sfide: costruzione di nuovi velivoli con alimentazione a basso impatto ambientale, adeguamenti normativi per consentire una integrazione con la mobilità urbana e aerea e garantire la sicurezza degli utenti e costruzione di nuove infrastrutture (Vertiporti).
ore 15.00
Tavola Rotonda: TAXI VOLANTI SULLE NOSTRE TESTE: I PROGETTI E LA SOCIAL ACCEPTANCEL’Unione Europea prevede che entro il 2030 si possano fornire servizi di trasporto regolare di passeggeri inizialmente utilizzando aeromobili con pilota a bordo ma con l’obiettivo di automatizzare le operazioni. I nuovi mezzi, aggiungendosi ai mezzi di trasporto esistenti, contribuiranno alla decarbonizzazione e diventeranno parte della mobilità multimodale urbana. Quali sono i progetti nazionali e internazionali in fase di avvio? L’introduzione dell’innovazione tecnologica passa anche dalla verifica dell’accettabilità sociale della stessa. Qual è la percezione del cittadino e quali sono le leve per garantire il servizio?
ore 16.00
Tavola Rotonda: EMILIA-ROMAGNA UN'ECCELLENZA ANCHE PER L'AAMUrbanV e Aeroporto di Bologna insieme per lo sviluppo dell'Advanced Air Mobility in Emilia-Romagna, che vedrà le prime rotte con passeggeri a bordo a partire dal 2026. Una nuova forma di mobilità sicura e sostenibile che consentirà di collegare rapidamente i principali punti di interesse della città e della regione attraverso gli eVTOL, velivoli ad atterraggio e decollo verticale alimentati al 100% da energia elettrica. Dopo il lancio nel 2024 a Roma per il Giubileo, UrbanV avvierà il progetto a livello nazionale, innovando e semplificando la mobilità urbana e regionale anche di Bologna e dell'Emilia-Romagna. Sicurezza, impatto del rumore limitato ed efficienza rappresenteranno elementi chiave di successo nel determinare lo sviluppo di questa nuova forma di mobilità.
17:30
| sala Innovation Hub 1
cerimonia di premiazione BFWE innovation award
a cura di BFWE