Il web tool identifica gli standard applicabili alle operazioni con droni
[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]Il prossimo 5 novembre 2020 il progetto di ricerca AW-Drones lancerà il Drone Standards Info Portal, un database per supportare l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e la Commissione Europea (EC) nelle azioni di sviluppo relative ai droni. Lo riporta un comunicato stampa trasmesso da EuroUSC Italia, partner del progetto che, oltre a contribuire alla realizzazione del progetto ha anche sviluppato SAMWISE, uno strumento online per l’applicazione della metodologia SORA.
Il Drone Standards Info Portal potrà essere usato gratuitamente e permetterà ad operatori e stakeholders di identificare facilmente gli standard utili ad implementare i requisiti necessari per effettuare voli in tutta sicurezza nella categoria “specific” di operazioni UAS e, in particolare, nelle operazioni condotte in BVLOS.
Il portale di AW-Drones permetterà la visualizzazione degli standard tramite una ricerca aperta o utilizzando appositi filtri (in base a requisiti, tipo di standard o parola chiave), ma anche una ricerca avanzata rispetto alla categoria dell’operazione. Per ogni standard individuato verranno presentati titolo, documento, organizzazione, stato, url esterno, dominio, parola chiave, descrizione e requisiti a cui è applicabile. Qualsiasi utente potrà diventare editore ed arricchire ulteriormente il portale aggiungendo commenti o buone pratiche, sotto la supervisione di un amministratore.
“Per EuroUSC-Italia, il Drone Standards Info Portal è uno dei principali risultati del progetto poiché risulta complementare a SAMWISE”, dichiara Marco Ducci, CEO di EuroUSC-Italia. “Fornisce infatti agli utenti una valutazione affidabile e una lista di standard utili per implementare mitigazioni e requisiti all’interno di SORA”. Sia il portale sia SAMWISE resteranno attivi e disponibili anche a conclusione del progetto AW-Drones, per supportare la comunità e incoraggiare con massima efficacia, efficienza e sicurezza la crescita dei servizi basati sui droni.
Fonte: comunicato stampa [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]