La startup toscana crescerà nel campus di Napoli
[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]Nel 2018 ABzero aveva partecipato a BioUpper, iniziativa promossa da Novartis Farma e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Ibm Italia, per offrire un programma di empowerment, accelerazione e accompagnamento al mercato di giovani aziende ed era stata selezionata tra le finaliste.
Oggi, a distanza di due anni, ABzero e Novartis siglano un accordo che "costituisce un’ulteriore tappa di crescita per la startup che ha prodotto il primo drone al mondo per il trasporto di sangue ed emoderivati, anche in città" si legge in una nota congiunta. La nuova collaborazione prevede, infatti, l'ingresso di ABzero nel campus Novartis di Torre Annunziata (Napoli), dove potrà usufruire degli spazi e dei programmi di “mentoring” e “business plan development” del colosso svizzero farmaceutico, che fornirà un servizio di incubazione triennale finalizzato al “Go to market” a livello locale, nazionale e internazionale, accompagnando la trasformazione di ABzero da microimpresa a piccola-media impresa.
Andrea Cannas, fondatore di ABzero ha commentato “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Novartis con cui condividiamo un costante impegno per l’innovazione e il benessere comune. Il sistema che proponiamo permetterà un trasporto rapido e sicuro fra ospedali, con il vantaggio ecologico di riduzione del traffico su strada”.
Pasquale Frega, country president e amministratore delegato di Novartis Farma ha sottolineato invece come “Ora più che mai il nostro Paese ha bisogno di innovazione per rispondere, con competenza e con strumenti d’avanguardia, alle sfide che il futuro post-Covid potrà riservarci. Per questo Novartis continua a sostenere startup d’eccellenza mettendo a disposizione i propri spazi e il proprio know-how, non solo in Campania, ma anche attraverso il programma di accelerazione BioUpper giunto quest’anno alla quarta edizione”.
Secondo Sabino di Matteo, direttore dello stabilimento Novartis di Torre Annunziata, “l’ingresso di ABzero conferma la vitalità del Campus di Torre Annunziata, un progetto di primaria importanza per Novartis con il quale – assicura – intendiamo rafforzare il legame con il territorio e il supporto concreto a realtà imprenditoriali promettenti”.
In campo medicale avevamo riportato lo scorso 27 maggio l'avvio di una partnership negli Stati Uniti tra Zipline e Novant Health, per far volare i droni da un centro di smistamento leggero verso gli ospedali dello Stato. (leggi QUI)
Fonte e immagini: comunicato congiunto [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]