Il 9 ottobre 2024, dalle 14:00 alle 17:30, presso la sala Convention Hub, si terrà la tavola rotonda "INNOVATIVE AIR MOBILITY: UN NUOVO MODELLO DI TRASPORTO PERSONE E MERCI", con la partecipazione del Sindaco di Varese, Davide Galimberti.
Durante questo evento, il Sindaco illustrerà come il nuovo vertiporto potrà trasformare Varese in un nodo cruciale per il trasporto aereo sostenibile.
"La città di Varese da tempo ha aperto un tavolo di confronto con altri enti e realtà del territorio per favorire la nuova mobilità aerea e creare nel centro cittadino, nell'area delle stazioni, un nuovo hub di collegamento. Un'infrastruttura a emissioni zero che permetterebbe di viaggiare più rapidamente, potenziando la rete delle connessioni tra l’aeroporto di Malpensa e la Svizzera, attraverso una stazione intermedia di droni-taxi. Un'opera importante in ottica turistica, soprattutto in occasione di grandi eventi sportivi che la nostra città sempre più spesso accoglie, a partire dagli eventi dei Giochi Olimpici 2026. L'utilizzo dei droni è centrale poi per rendere più efficienti alcuni servizi essenziali, ad esempio ottimizzando i tempi di consegna di alcuni farmaci. Dunque benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale, promozione del territorio, innovazione e utilità sociale," ha dichiarato il Sindaco.
La tavola rotonda fa parte del programma degli eventi che si svolgeranno in occasione di Dronitaly. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online all'evento.
La biglietteria per Dronitaly è attiva e potete registrarvi e scaricare il vostro biglietto gratuito al seguente link: https://www.dronitaly.it/it/Visiting/Ticket-online.