Un progetto pionieristico di Kongsberg Maritime, in collaborazione con ASKO, leader della grande distribuzione in Norvegia, prevede l'impiego di due nuove chiatte elettriche autonome destinate ad attraversare il fiordo di Oslo per la consegna di generi alimentari . I due droni cargo marini possono trasportare 16 rimorchi di carico, ciascuno con una capacità massima di 29 tonnellate.
Il trasporto merci, si sa, costituisce una delle principali fonti di emissioni di carbonio. Eseguendo 16 viaggi giornalieri di andata e ritorno verranno meno 258 chilometri di autotrasporto, comportando una riduzione di viaggi su strada di 2 milioni di chilometri e tagliando le emissioni inquinanti di 5.000 tonnellate all'anno.
Le chiatte elettriche sono ora in costruzione in India, e dovrebbero essere pronte per le operazioni di traversata dei fiordi nella primavera del 2022, inizialmente con un equipaggio ridotto, per poi essere completamente pronte a operazioni unmanned entro il 2024. L'obiettivo è raggiungere 150 traversate giornaliere con rimorchio entro il 2030 con una flotta ampliata.
L'amministratore delegato dell'azienda Kai Just Olsen ha spiegato che “i rimorchi saranno trasportati da e verso i porti con camion elettrici e le operazioni portuali saranno effettuate utilizzando trattori terminali elettrici. Non ci saranno camion o conducenti sull'incrocio: in questo modo diventeranno più produttivi. I conducenti non caricheranno rimorchi né passeranno tempo sulle traversate marittime. Attualmente, percorsi di trasporto alternativi prevedono la guida intorno al fiordo di Oslo attraverso la città, il passaggio attraverso un tunnel o l'utilizzo di un collegamento in traghetto. Nessuno di questi contribuisce a ridurre il traffico stradale, meno emissioni o una logistica robusta ".
Olsen si aspetta che il periodo di prova di due anni dimostrerà che le navi autonome possono operare con la stessa sicurezza di quelle provviste di equipaggio. I sensori sostituiranno gli occhi del capitano e verrà creata una versione digitale dell'equipaggio. Il monitoraggio meteorologico sarà fondamentale per operazioni sicure. La radio a banda larga marittima, un prodotto marittimo di Kongsberg, sarà il vettore dominante. Wi-fi, 4G e infine 5G saranno implementati come secondo vettore per le comunicazioni dati.
Un simulatore idrodinamico e visivo onshore è già in funzione e viene utilizzato per verificare le rotte. Ciò consente la raccolta dei dati prima della costruzione della nave, oltre a fornire la capacità di testare le sue prestazioni e scoprire quanta energia è necessaria per spingerla attraverso il fiordo. Consente inoltre alla nave virtuale di essere soggetta a diversi scenari meteorologici e di traffico per vedere come si comporta, sviluppando algoritmi di prevenzione delle collisioni e rafforzando la fiducia.
"Abbiamo sottolineato lo sviluppo di un design che sarà uno standard per le navi future", ha concluso Olsen. “Per un raggio più lungo, l'idrogeno elettrico può fornire un'alternativa operativa. Siamo entusiasti delle possibilità. All'interno di una catena di trasporto competitiva, le emissioni zero sono l'obiettivo e sono raggiungibili ".
Fonte: Inside Unmanned Systems