Intervista a Fabio Fata, Sales Manager Southern Europe & MENA di Flyability
I dati di mercato per droni sicuri indoor in Europa e nel mondo, l’Italia come mercato promettente e i vantaggi dell'utilizzo dei droni di ultima generazione sono i temi trattati da Fabio Fata, Sales Manager Southern Europe & MENA di Flyability, azienda nel settore dei droni professionali per interni che mira ad aumentare l'efficienza e a ridurre i rischi per l'uomo nelle ispezioni industriali.
La vostra visione è chiara: niente più persone che svolgono lavori pericolosi. Flyability offre soluzioni per droni sicuri che operano in ambienti chiusi, in spazi complessi e ristretti e a contatto con le persone. Può fornirci alcuni dati di mercato per queste soluzioni in Europa e nel mondo?
Flyability opera nel mercato TIC (Testing, Inspection and Certification) che vale oltre 200 miliardi di dollari e che sta registrando una rapida e massiccia trasformazione digitale. I droni indoor fanno parte di un grande segmento di questo mercato, che inizialmente non esisteva ed è stato creato da Flyability.
- Questi dati pubblici degli ultimi 8 anni:
- Investimento cumulato di 40 milioni di dollari
- Vendite cumulate di 90 milioni di dollari
- Crescita annua del +40%
- Più di 2000 droni venduti
Pensate che l'Italia sia un mercato promettente per queste soluzioni? Ci sono degli ostacoli all'uso dei droni per le ispezioni in ambienti chiusi?
Sì, l'Italia è un mercato molto promettente, il primo in termini di volume nell'UE per Flyability. Troviamo più ostacoli nelle grandi aziende pubbliche. Sono più resistenti all'adozione di nuove tecnologie, mentre le PMI sono più reattive. Non ci sono ostacoli in termini di legislazione, dato che voliamo al coperto.
In alcuni Paesi le norme sui droni non esistono o non sono ancora complete. Quali sono i Paesi più che sono più avanti?
Le norme dell'EASA per l'UE e della FAA per gli USA sono le più avanzate al mondo. Tuttavia, i droni si evolvono rapidamente e nuovi argomenti devono ancora essere chiaramente regolamentati, come il volo BVLOS e la mobilità urbana. Inoltre, è necessaria un'armonizzazione globale delle norme.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo dei droni di ultima generazione? E di cosa hanno bisogno le aziende per utilizzarli?
I droni si evolvono rapidamente e diventano sempre più efficienti, sicuri e facili da usare. Ogni anno vengono aggiunti nuovi hardware e più strumenti. Le aziende devono tenersi al passo con le ultime novità.
Le aziende beneficiano di una maggiore sicurezza, di una migliore manutenzione e di una riduzione dei costi: in poche parole, le aziende che non utilizzano i droni in questo momento stanno perdendo parecchi soldi.
----------------------------------------
- 40M cumulated investment
- 90M cumulated sales
- +40% growth YoY
- More than 2000 drones sold