La Polis Consulting è tra gli sponsor Platinum di questa decima edizione del Dronitaly 2024. Parliamo con il CEO, l’ing. Ciro Cannelonga per capire meglio il core business dell’azienda e le sue interazioni con il mondo dello Urban Air Mobility.
Dronitaly: ci racconti brevemente la missione dell’azienda e i punti di contatto con il mondo delle infrastrutture legate allo UAM/AAM.
Ciro Cannelonga: Polis consulting è una società di consulenza direzionale specializzata nell’ ingegneria della sicurezza per infrastrutture aperte al pubblico. Le competenze di Polis Consulting riconosciute nel mondo delle infrastrutture ferroviarie, autostradali ed aereoportuali possono rappresentare un primo ma importante punto di contatto con le nascenti infrastrutture legate allo AAM.
Dronitaly: quali sono le innovazioni che Polis Consulting porta con la sua professionalità verso il mondo dei vertiporti e delle infrastrutture complesse?
Ciro Cannelonga: Polis Consulting per la progettazione di sicurezza adotta innovativi modelli ed algoritmi prestazionali, che superano l’approccio prescrittivo, permettendo di dimostrare e di progettare la coesistenza all’interno di una stessa infrastruttura di diversi sistemi di trasporto. Attraverso le simulazioni di incendio, di esodo e di emergenza, rende possibile minimizzare il rischio residuo interferenziale per la pubblica utenza, dovuto alla presenza all’interno di uno stesso edificio di più sistemi di trasporto. Le infrastrutture progettate da Polis Consulting adottano nativamente modelli inclusivi per l’accesso e per l’esodo della pubblica utenza, così da garantire pari condizioni sia in condizioni normali che di emergenza.
Dronitaly: quali sviluppi prevede nel futuro per il settore dei trasporti pubblici con utilizzo di eVTOL? Ci può raccontare della vostra esperienza con FS Sistemi Urbani?
Ciro Cannelonga: La nostra esperienza con FS SISTEMI URBANI rappresenta per il nostro Paese un primo e importante modello reale e pratico di intermodalità urbana. La scelta strategica di FS SISTEMI URBANI di dotare le stazioni ferroviarie di una infrastruttura dedicata alla UAM, rappresenta il perfetto modello trasportistico, fattore comune dei più importanti progetti di rigenerazione urbana. Il nostro contributo ha permesso di progettare l’infrastruttura per droni sopra l’infrastruttura ferroviaria, affinché non venga aggravato il rischio complessivo per l’utenza.